LE NOSTRE ORIGINI
Tutto ha avuto inizio con una precisa richiesta dell'Arcivescovo di Chieti-Vasto S.E. Mons. Edoardo Menichelli.
Nell'anno 1997, durante una visita pastorale nella Parrochia San Giovanni Bosco - Vasto (CH), chiese nelle sue indicazioni e suggerimenti pastorali di mettere in atto un Centro di Ascolto per le "solitudini".
Il parroco don Giovanni Molinari ritenne di avvalersi dei soci del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) per prepararli ad istituire tale centro.
Essendo fallito un primo contatto procurato dallo stesso vescovo con una psicologa operante nel Policlinico Gemelli di Roma, si chiesero informazioni alla Pattuglia Nazionale Famiglia del MASCI ricavandone il suggerimento di rivolgersi a Padre Luciano Cupia, membro della stessa pattuglia e attivo nella capitale con un suo consultorio per le problematiche familiari.
Ed è così che è stata scoperta la Scuola Italiana Consulenti Familiari (S.I.CO.F.) fondata nel 1976 da Padre Luciano Cupia e diretta dalla dottoressa Rosalba Fanelli.
La proposta della scuola è stata compresa pienamente a seguito di una precisa illustrazione di Padre Luciano Cupia tenuta a Vasto su invito del parroco Don Giovanni Molinari e della segreteria regionale del M.A.S.C.I. Sig.ra Marcella Affaldani e circa 24 persone si sono rese disponibili a seguire il corso di formazione triennale per Consulenti Familiari e Operatori Consultoriali che ha avuto inizio nell'ottobre del 1999.
Al primo corso hanno fatto seguito altri 7 corsi per un totale di 126 che hanno intrapreso il cammino, anche se non tutte sono arrivate al traguardo finale.
Il 9 febbraio 2003 S.E. Mons. Edoardo Menichelli ha innaugurato i locali della sede del Centro di Consulenza alla Persona "armonia" presso gli uffici della Parrocchia San Giovanni Bosco in Via San Giovanni da Capestrano - Vasto (CH).
Il 4 ottobre 2005 è stata costituita l'Associazione Centro di consulenza alla Persona "Armonia" con atto presso lo studio del notaio Dott.ssa Manuela Carmina di Cupello (CH).
Home Page